Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Campagna di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati INPS per l’anno 2018

L’INPS ha informato che è stata avviata la seconda fase della campagna di rilevazione dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero, che riguarda Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi precedentemente esclusi.
Citibank, Istituto di credito abilitato, ha inviato i moduli per certificare l’esistenza in vita ai pensionati residenti nelle suddette aree geografiche e ai pensionati che hanno variato il proprio indirizzo e che risiedono attualmente nei paesi inclusi nella campagna 2017. Si precisa che alcuni pensionati residenti nelle aree geografiche citate potrebbero essere stati esclusi dalla Campagna 2018 su istruzioni di INPS. Come di consueto, i moduli standard e alternativi di attestazione dell’esistenza in vita, compilati dai pensionati e controfirmati da un “testimone accettabile”, unitamente alla documentazione di supporto, dovranno essere restituiti a Citibank, eventualmente corredati delle certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali, a condizione che le medesime costituiscano valida attestazione dell’esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato. In tali casi, per facilitare la gestione delle procedure di validazione dell’attestazione, è necessario che le certificazioni rilasciate da Autorità locali siano inviate a Citibank unitamente al modulo di attestazione dell’esistenza in vita predisposto dalla stessa Citibank, compilato dal pensionato.
Considerati i tempi necessari all’espletamento delle procedure prescritte, l’INPS ha precisato che il modulo di attestazione dell’esistenza dovrà essere trasmesso al Citibank, entro i primi giorni del mese di luglio 2018. Il pagamento della rata di agosto 2018, per coloro che non attestassero l’esistenza in vita nel predetto termine, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale entro il giorno 19 agosto, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2018. Nei casi in cui non sia possibile disporre il pagamento presso le agenzie Western Union del paese di residenza, i pagamenti saranno sospesi a partire dalla rata di agosto 2018.
Come di consueto, l’INPS comunica che è attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati e Procuratori che richiedessero assistenza inerente al modulo di attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica. Il Servizio Clienti Citibank può essere contattato:

· visitando la pagina web: www.inps.citi.com ;

· inviando un’e-mail all’indirizzo: inps.pensionati@citi.com ;